20/05/2012 – Alle ore 4.04 del 20 maggio 2012 si verificava una scossa di terremoto di punto 6.1 della scala Richter che colpì tra gli altri anche il territorio ferrarese.

Purtroppo ciò provocò il crollo di capannoni industriali prefabbricati come quello dell’azienda Tecopress, che causò il decesso dell’operaio Gerardo Cesaro.

Lo studio dell’Avv. Fabio Anselmo ha rappresentato i congiunti di Gerardo Cesaro nel corso del processo penale di primo grado che si è svolto di fronte al Tribunale Penale di Ferrara e che si è concluso con una sentenza innovativa del dott. Vartan Giacomelli che costituirà un precedente giurisprudenziale importante.

Sentenza che è divenuta definitiva e che condanna il legale rappresentante dell’azienda e del responsabile della sicurezza dei lavoratori per la violazione di norme di sicurezza per la tutela dell’integrità psico-fisica dei lavoratori e per la mancata predisposizione di un piano di fuga e di formazione ed informazione dei lavoratori in merito al comportamento idoneo da adottare in caso di terremoto.

terremoto tecopress - sentenza